Soluzioni e-commerce Raffaella Roani Dicembre 7, 2021

Soluzioni e-commerce

Soluzioni e-commerce ben studiate devono puntare alla vendita: non basta mettere online un ecommerce, servono soluzioni integrate che puntano al ritorno sugli investimenti.

Soluzioni e-commerce ben studiate devono puntare alla vendita: non basta mettere online un ecommerce, servono soluzioni integrate che puntano al ritorno sugli investimenti.

Creare un e-commerce di successo

Creare un e-commerce di successo non è una soluzione improvvisata, sono necessari tempo e una strategia di crescita ben delineata.
Dopo una prima fase di lancio, in cui è importante farsi conoscere, ovvero fare branding, si dovrà generare traffico e costruire una considerazione positiva sul negozio online. È importante non sottovalutare la fase di branding: creare una relazione di fiducia con il pubblico, permetterà di trasformare gli utenti prima in visitatori abituali dell’e-commerce e poi in clienti.
Così arriveranno i clienti e i ricavi, misurabili e riscontrabili con le nostre dashboard. Il controllo e il monitoraggio sono operazioni fondamentali che permettono di correggere eventuali errori, migliorare l’esperienza d’acquisto e, di conseguenza, aumentare le vendite. Seguirà poi la cura del cliente acquisito, l’assistenza quando serve e le promozioni fatte su misura. 

soluzioni e-commerce

Nel commercio elettronico, dove tutto avviene con pochi e semplici click in maniera rapida e spesso fredda, a fare la differenza è la customer care, senza mai trascurare l’integrazione di online ed offline.
L’e-commerce, la comunicazione su Internet, il digital marketing, sono solo alcuni driver per implementare il business. Coordinare in maniera sinergica entrambi i mondi, quello fisico e quello virtuale, permetterà una crescita duratura e profittevole.

Tra tanti input da tenere sotto controllo, il vantaggio di avere un interlocutore unico che segue tutti i processi è davvero prezioso, e fa risparmiare per economia di scala.

Come strutturare un e-commerce di successo

La costante del successo di un business online è il format dell’e-commerce che deve essere: facile, veloce, sicuro. Non solo deve essere anche personale e personalizzabile, perché la proposta di valore deve essere ben chiara e convincente, altrimenti si tratta di un negozio online anonimo in mezzo a tanti altri, e deve sempre aggiornato con nuovi contenuti di qualità.

Caratteristiche strategiche basilari

  • Facile perché deve essere intuitivo e comodo: l’usabilità è fondamentale per siti web user friendly.
  • Veloce perché la navigazione su Internet è rapida e ogni secondo conta: gli utenti vanno di fretta.
  • Sicuro perché con gli acquisti online non si scherza e i visitatori devono potersi fidare della piattaforma.

Soluzioni e-commerce per incrementare le vendite online

Il successo di un e-commerce si valuta sulla base degli obiettivi prefissati inizialmente, che devono essere chiari e misurabili, in modo da poter intervenire nel posto giusto al momento giusto. La strategia deve essere impostata in maniera chiara e l’andamento del sito deve essere tenuto sotto controllo costantemente.

Un aspetto fondamentale è proprio l’analisi dei dati di comportamento sul sito. Non bisogna valutare l’e-commerce solo dal volume di vendite ma è necessario chiedersi come fare ad aumentare questo dato. Il modo in cui gli utenti navigano il sito può offrire insight preziosi. Un’analisi critica e approfondita di questi dati permetterà di ottimizzare le performance dell’e-commerce e, di conseguenza, di aumentare le vendite online.

Le dashboard personalizzate sono uno strumento indispensabile. Si tratta di pannelli di controllo facili e intuitivi che riportano in un unico luogo, in maniera leggibile e lineare, tutte le azioni che avvengono sull’e-commerce e i risultati delle campagne pubblicitarie. In questo modo si avranno sempre sotto controllo le prestazioni del sito ma anche l’andamento delle attività di promozione e-commerce.

Le migliori soluzioni
e-commerce per dare la svolta alla tua attività

La visibilità di un negozio online dipende anche dalla comunicazione che gravita intorno ad esso. L’acquisto, infatti, è l’ultima operazione che un utente compie dopo un percorso molto più ampio e talvolta tortuoso. Lungo tutta questa esperienza risulta vincente il brand che meglio parla all’utente, attraverso le campagne promozionali ma anche in maniera organica e per mezzo degli altri utenti con recensioni e feedback. 

Un e-commerce di successo passa inevitabilmente da una strategia di comunicazione completa e coordinata. Oltre che da un controllo a controreazione che permetta di recuperare le occasioni di vendita ed evitare le perdite, come dopo l’abbandono del carrello.

Affidati al nostro servizio di consulenza per una strategia a 360° pensata su misura per il tuo business online.

Strategie per aumentare le vendite online

L’obiettivo di ogni e-commerce è quello di incrementare il business e aumentare le vendite online. Il commercio elettronico è un’importante occasione di crescita per il brand, che tramite Internet si apre ad un mercato potenzialmente senza confini spazio-temporali.

Perciò è importante che ogni fase del costumer journey venga studiata attentamente. Per vendere, un e-commerce deve partire da una strategia coordinata dove comunicazione e vendita sono strettamente intrecciate. Per catturare l’attenzione dell’utente, costruire con il visitatore una relazione di fiducia e di interesse, è necessario che il consumatore venga seguito e “coccolato” in ogni passaggio. Le campagne pubblicitarie e le attività di comunicazione servono a instaurare un dialogo e a far nascere il desiderio; il sito di atterraggio dovrà essere intuitivo, responsive, facilmente navigabile e orientato alla conversione; durante il percorso di acquisto l’utente dovrà sentirsi sicuro e incentivato a completare il checkout; una volta concluso lo shopping, è importante rimanere in relazione con l’utente, in modo da poterlo contattare in futuro in maniera personale.

soluzioni ecommerce

Chiedi di parlare con un consulente per impostare la migliore strategia per i tuoi obiettivi

Contattaci