Promozione e-commerce Raffaella Roani Dicembre 7, 2021

Promozione e-commerce

Commake cura tutte le attività di promozione e-commerce: dall’advertising social al circuito Google, passando per canali tradizionali e campagne pubblicitarie native

Commake cura tutte le attività di promozione e-commerce: dall’advertising social al circuito Google, passando per canali tradizionali e campagne pubblicitarie native

Come pubblicizzare un sito ecommerce

Le attività di promozione per un negozio online devono essere diverse e diversificate. La strategia di marketing dipende dal tipo di pubblico che si vuole raggiungere e dal messaggio che si vuole comunicare. Le campagne pubblicitarie, infatti, non servono solo ad incrementare le vendite in maniera diretta, ma devono essere utilizzate anche per costruire una brand awareness forte e riconoscibile, creando una considerazione positiva nell’immaginario degli utenti. Conoscere nel dettaglio i vari segmenti di pubblico permetterà una targhettizzazione dettagliata degli utenti, ottimizzando così gli investimenti pubblicitari e le performance delle inserzioni.

promozione e-commerce

Promozione ecommerce su Facebook e Instagram

L’influenza dei social network sulle decisioni di acquisto è ormai nota. Sia Facebook che Instagram offrono spazi pubblicitari che vanno gestiti individuando target e modulando gli investimenti per massimizzare i risultati. Il mondo online non è tutto uguale e all’interno di piattaforme diverse gli utenti si comportano in maniera differente, con abitudini di fruizione dettate dal particolare tipo di piattaforma oltre che da quelle personali.

Dall’obiettivo prefissato e dal target prescelto dipenderà la scelta del canale e del contenuto creativo per la migliore promozione e-commerce da applicare al singolo caso.

Promuovere il negozio online su Google Ads

  • Google rappresenta il motore di ricerca più utilizzato in Italia, registrando il 95% del traffico totale. Quando una persona compie una ricerca online va su Google per inserire la sua query. Questo significa che fare pubblicità su Google permette di raggiungere un pubblico pressoché illimitato. Le principali modalità di advertising su Google sono: Search, Display e Shopping
  • Con le prime è possibile inserire annunci nella SERP per specifiche keywords, intercettando così in maniera immediata le ricerche e le esigenze dei visitatori.
  • Le campagne Display sono di tipo propriamente visivo. I banner creati possono comparire su oltre 2 milioni di siti e 650 mila applicazioni.
  • Nella sezione Shopping di Google è possibile inserire i propri prodotti in anteprima, con il prezzo e il rimando all’acquisto immediato: l’ideale per aumentare le vendite online.

Promozione ecommerce per fidelizzare i clienti

Trovare nuovi utenti e convincere a provare prodotti sconosciuti è sempre più difficile che mantenere i clienti affezionati che già conoscono il brand e si fidano. Per questo è importante fare attività di promozione e-commerce per fidelizzare coloro che hanno già effettuato un acquisto. Questo significa non abbandonare il cliente al checkout ma tornare da lui in maniera proattiva.

Il modo migliore per questo tipo di promozione è la DEM, Direct E-mail Marketing: messaggi di posta elettronica personalizzati a tutti coloro che hanno già effettuato un acquisto sull’e-commerce con promozioni pensate ad hoc proprio per quell’acquirente.

Scegli Commake per conoscere tutte le possibilità di promozione del tuo negozio online e realizzare la pubblicità più adatta per il tuo business

CONTATTI

Come possiamo aiutarti?