Ecommerce B2C Raffaella Roani Dicembre 7, 2021

Ecommerce B2C

La crescita dell’ecommerce b2c è ampia e costante: la nuova abitudine d’acquisto è ormai lo shopping online. Per dare forza al business è irrinunciabile allestire un ecommerce funzionale ed accattivante.

La crescita dell’ecommerce b2c è ampia e costante: la nuova abitudine d’acquisto è ormai lo shopping online. Per dare forza al business è irrinunciabile allestire un ecommerce funzionale ed accattivante.

Ecommerce business to consumer

Quando si pensa allo shopping online si pensa immediatamente all’ecommerce b2c. In effetti l’ecommerce business to consumer è ormai la normalità, e il volume di acquisti online è in costante ascesa. È stato stimato che in Italia il commercio elettronico b2c abbia raggiunto un fatturato di oltre 30 miliardi di euro. Un dato impressionante e destinato a crescere: ecco perché chi ha un’attività commerciale non può più fare a meno di un negozio online, la soluzione migliore per raggiungere i consumatori in modo interattivo e coinvolgente.

ecommerce-b2c-img1

I plus di un e-shop b2c

I vantaggi di un e-shop sono molteplici. Dal momento che le abitudini di consumo portano agli acquisti online, proporre ai consumatori beni o servizi da comprare con pochi click è sicuramente un valore aggiunto. L’ecommerce b2c garantisce la possibilità di acquistare il prodotto desiderato in maniera rapida, sicura e comoda: esattamente ciò che cercano i consumatori. Il numero di utenti che accedono ad Internet per informarsi su prodotti e poi acquistarli è sempre crescente. Questo significa che il potenziale pubblico è ampio ed eterogeneo. Da questo bacino d’utenza è necessario ricavare un target specifico di riferimento a cui rivolgersi in maniera privilegiata.

Le piattaforme ecommerce b2c mettono a disposizione gli strumenti per conoscere sempre meglio i propri clienti. Ai consumatori digitali, infatti, piace poter acquistare insieme più prodotti senza doversi spostare e fare ulteriori ricerche e fatica. Il vantaggio del commercio elettronico è proprio quello di velocizzare e semplificare gli acquisti.

Strategie vincenti per l'ecommerce b2c

  • L'upselling è una tecnica che consiste nel proporre all’utente in fase di acquisto una proposta maggiorata del suo ordine.
  • Il cross selling, invece, consiste nel proporre prodotti o servizi complementari o supplementari a quello selezionato dall’utente.
  • In entrambi i casi l’obiettivo è quello di fornire al cliente un consiglio d’acquisto e allo stesso tempo aumentare l’ordine della vendita.

Ecommerce b2c su Facebook e su Instagram

I social network sono un luogo virtuale di intrattenimento, dove incontrare potenziali clienti in ogni momento della giornata. Promuovere il proprio e-commerce su Facebook e Instagram è quindi una scelta intelligente.

Non solo i social mettono a disposizione delle impostazioni business per vendere da catalogo e per fare pubblicità, ma consentono anche di instaurare un rapporto personale, immediato e diretto con gli utenti. In questo modo le campagne pubblicitarie raggiungeranno un pubblico altamente profilato e dettagliato, intercettando i bisogni e generando impulsi d’acquisto, creando engagement e aumentando l’awareness del brand.

Chiedici un’analisi ecommerce del tuo business online, per scoprire i margini di miglioramento.

CONTATTI

Come possiamo aiutarti?